Collezioni Pulix e Sulis - Museo Civico di Cabras.
Collezioni Pulix e Sulis – Museo Civico di Cabras.

La Collezione Pulix, acquistata di recente dalla Regione Sardegna e affidata temporaneamente al Museo di Cabras, si è formata tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento con materiali rinvenuti probabilmente nei territori di Suelli e Tonara. La raccolta, che conserva manufatti di notevole interesse e rappresentatività nel quadro delle produzioni artigianali ed artistiche di età nuragica, è composta, per la quasi totalità, da oggetti metallici in prevalenza di bronzo, mentre molto più esigua è la presenza di reperti di altra natura.
La Collezione Sulis è costituita invece da quasi sessanta reperti, in gran parte ceramici, di diversa provenienza e inquadrabili in un arco cronologico compreso tra la preistoria e la tarda antichità. I materiali, in parte editi negli anni Novanta, sono stati consegnati al Museo di Cabras dal Dott. Paolo Sulis di Oristano.