Incontri virtuali di archeologia del Museo di Cabras. Sabato 24 Aprile alle ore 18:30 su ZOOM.

#incontrivirtualidiarcheologia

Continuano gli “Incontri Virtuali di Archeologia del Museo di Cabras”. Il terzo appuntamento è previsto per sabato 24 aprile 2021, alle ore 18.30, e avrà per tema “Un giorno all’anfiteatro. Monumenti e spettacoli nell’Africa romana”. L’Arch. Gilberto Montali, docente di Archeologia e storia dell’architettura antica presso l’Università di Palermo, presenterà la sua ricerca sull’anfiteatro di Sabratha, in Libia, che è stata l’occasione per la stesura di un nuovo catalogo dei monumenti dello stesso tipo presenti in Tripolitania e Tunisia, territori un tempo facenti parte della provincia romana dell’Africa proconsolare. Gli anfiteatri, con la loro grandiosa mole e gli spettacoli ad essi correlati (le cacce e le lotte tra i gladiatori), costituivano il suggello dell’avvenuta romanizzazione delle città africane e ancora oggi sono maestosi testimoni dello splendore e della ricchezza del Nord Africa nei primi secoli dell’impero romano.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom; per informazioni e per ricevere il link occorre inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@penisoladelsinis.it o contattare la segreteria organizzativa presso il Museo Civico Giovanni Marongiu al numero 0783 290636.

È prevista inoltre la diretta Facebook sulla pagina Museo Civico “Giovanni Marongiu” – Cabras, accessibile a tutti.

Per ricevere informazioni su tutte le iniziative del Museo ci si può iscrivere alla nostra newsletter.

#incontrivirtualidiarcheologia