Incontri d’Estate al Museo

Al Museo inizia un ciclo di incontri su temi di archeologia e storia dell’arte.

Il primo incontro, fissato per martedì 28 luglio p.v. (ore 21:30), avrà come tema “Archeologia del sacro e società a Tharros” e vedrà la prof. Anna Chiara Fariselli (Università di Bologna) dialogare con il Direttore del Museo, prof. Carla Del Vais.

La prof. Fariselli da circa 30 anni lavora a Tharros ed è una delle massime esperte del modo punico in Sardegna.

L’argomento dell’evento è l’archeologia del sacro, non solo dal punto di vista dei dati archeologici, ma in una prospettiva più ampia nel quadro dello studio della società punica e romana di Tharros. Si parlerà dei templi e delle aree frequentate dai devoti alle diverse divinità venerate nella Tharros punica, del tofet, dell’organizzazione sacerdotale e delle varie forme delle divinità e dei culti a esse rivolti. Si cercherà di inquadrare il caso tharrense in un più ampio contesto punico mediterraneo per evidenziare le connessioni culturali e dei costumi religiosi con Cartagine e la madrepatria fenicia.

L’incontro si svolgerà all’aperto nell’ampio spazio antistante il Museo; per le misure di contenimento del COVID 19 è richiesto l’uso della mascherina.

L’ingresso è gratuito, ma vi è una disponibilità massima di 100 posti.

Per informazioni si può chiamare il Museo al numero 0783 290636 (tutti i giorni dalle ore 10 alle 19).