Incontri del Museo Civico di Cabras ” Suoni da Oriente” Sabato 30 ottobre 2021

“INCONTRI DEL MUSEO CIVICO DI CABRAS”

Le attività culturali del Museo Civico di Cabras continuano con una conferenza dal titolo “Suoni da Oriente: riflessioni per una ricostruzione sperimentale della musica fenicia e punica”, tenuta dalla Prof. Anna Chiara Fariselli, Professore di archeologia fenicio-punica dell’Università di Bologna.

Lo studio della musica in uso fra Fenici e Punici è un tema particolarmente complesso poiché, data la mancanza di fonti scritte dirette e di materiali archeologici sufficientemente abbondanti e specifici, si basa in forma prevalente sull’analisi delle raffigurazioni presenti su diversi materiali propri delle genti della costa siro-palestinese e delle proiezioni di queste nel bacino centrale e occidentale del Mediterraneo. Da anni Anna Chiara Fariselli si occupa di recuperare e analizzare i documenti relativi a questa manifestazione immateriale della civiltà fenicia e punica, ricercando e collazionando le tracce degli “eventi sonori” che rappresentarono, assai verosimilmente, un veicolo di comunicazione e una cerniera culturale fra le diverse popolazioni mediterranee, dall’età del Bronzo alla romanizzazione.

La conferenza si terrà presso l’Auditorium del Centro Polivalente di Cabras (via Tharros) sabato 30 ottobre 2021, alle ore 18:30.

Per accedere alla sala è necessario il Green Pass; è inoltre richiesto l’uso della mascherina.

Per consentire una maggiore partecipazione all’evento, è prevista la diretta Facebook sulla pagina Museo Civico “Giovanni Marongiu” – Cabras.

Per informazioni si può contattare la segreteria organizzativa presso il Museo Civico “Giovanni Marongiu” di Cabras al numero 0783 290636.