Il Museo Civico di Cabras partecipa alla “Giornata Internazionale dei Musei”, promossa dall’ICOM (International Council of Museums), con una serie di iniziative nei giorni 18-19 maggio.

Il Museo Civico di Cabras partecipa alla “Giornata Internazionale dei Musei”, promossa dall’ICOM (International Council of Museums), con una serie di iniziative nei giorni 18-19 maggio:

18 maggio 2019 Museo Civico di Cabras

Dalle 16:00 alle 19:00 saranno i bambini della classe IV C della Scuola primaria di Cabras a fare le visite guidate in lingua sarda per tutti i visitatori. La classe, coinvolta in un progetto in lingua veicolare sarda finanziato dalla Regione Sardegna, ha studiato la cultura nuragica nel Sinis e vuole condividere con tutti quanto appreso.

Nella stessa giornata, nell’ambito della manifestazione internazionale “Notte Europea dei Musei” (“Nuit Européenne des Musées), promossa dal Ministero della Cultura francese, il Museo propone un’apertura straordinaria dalle 20 alle 23 con ingresso gratuito per tutti. Nell’occasione tutti gli operatori del Museo saranno a disposizione per visite guidate sia alla sezione dedicata al sito di Mont’e Prama, sia al percorso espositivo permanente.

18 maggio area di Tharros “Scavi aperti”

Inizia quest’anno a Cabras l’iniziativa “Scavi aperti” per fare conoscere le ricerche archeologiche in corso nel territorio grazie alla collaborazione degli studiosi direttamente interessati.

Iniziamo con gli scavi dell’Università di Bologna, in corso per tutto il mese di maggio sia nella necropoli meridionale di Tharros (Capo San Marco), sia nel quartiere artigianale individuato sull’istmo che collega il Capo al colle su cui sorge la città. La Prof.ssa Anna Chiara Fariselli (Università di Bologna) e i suoi collaboratori per tutta la giornata saranno a disposizione per spiegare, a tutti coloro che raggiungeranno il cantiere archeologico, come si svolgono le attività di scavo e i primi risultati della ricerca. Le aree di scavo sono raggiungibili a piedi facendo una passeggiata lungo la strada bianca che dall’Area archeologica di Tharros va verso il faro di Capo San Marco.

19 maggio Museo Civico di Cabras

Le iniziative del Museo di Cabras proseguono anche domenica 19 maggio. Per tutta la giornata saranno effettuate visite guidate su prenotazione da parte del Direttore e di archeologi operanti nel Museo. Sono previste visite a orari stabiliti che interessano tutto il percorso museale, sia la sezione relativa al sito di Mont’e Prama, sia il percorso permanente che illustra i principali siti del territorio quali il villaggio preistorico di Cuccuru is Arrius, il villaggio nuragico di Sa Osa, la città di Tharros e il relitto romano di Mal di Ventre.

Orari: 10.30     12.00   15.30   17.00   18.30