Martedì 1 Settembre 2020 “Incontri d’Estate al Museo”

 

 

Il terzo degli “Incontri d’estate al Museo”, fissato per martedì 1 settembre (ore 21:00), vedrà il Dott. Alessandro Usai, funzionario della Soprintendenza ABAP di Cagliari, dialogare con il Direttore del Museo su temi relativi alla presenza nuragica nel territorio del Sinis.

Alessandro Usai, profondo conoscitore della civiltà nuragica, è stato per 25 anni funzionario incaricato del territorio di Cabras e vi ha svolto numerose ricerche e scavi archeologici.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati temi generali sulla civiltà nuragica per far conoscere al pubblico le più recenti interpretazioni su un periodo cruciale della protostoria sarda. Si parlerà di nuraghi, di villaggi e di sepolture, con un’attenzione particolare all’evoluzione cronologica delle diverse manifestazioni monumentali e culturali. Particolare attenzione verrà data al territorio del Sinis che in epoca nuragica fu densamente popolato, come mostrano gli oltre 70 nuraghi, i numerosi villaggi e una necropoli, quella di Mont’e Prama, al momento unica in Sardegna.

 

L’incontro si svolgerà all’aperto nell’ampio spazio antistante il Museo; per le misure di contenimento del COVID 19 è richiesto l’uso della mascherina.

L’ingresso è gratuito, ma vi è una disponibilità massima di 100 posti.

Per informazioni si può chiamare al Museo al numero 0783 290636 (tutti i giorni dalle ore 10 alle 19) (“Penisola del Sinis” Soc. Coop.)

 

 

Vi aspettiamo!